PREPOSTO ALLA SICUREZZA
L'art. 37, comma 7, stabilisce che i preposti ricevono un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
In seguito l'accordo della conferenza permanente Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ha stabilito che la formazione dei preposti deve:
-
essere aggiuntiva rispetto a quella prevista per i lavoratori;
-
avere durata minima di 8 ore;
ed affrontare i seguenti contenuti specifici:
-
principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
-
relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
-
definizione e individuazione dei fattori di rischio;
-
incidenti e infortuni mancati;
-
tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri;
-
valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
-
individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
-
modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
La TopQuality, attraverso un'attenta progettazione, eroga corsi di formazione e di aggiornamento per preposti alla sicurezza garantendo:
-
un ottimo rapporto qualità-prezzo;
-
personale docente di comprovata capacità didattica, altamente qualificato, con pluriennale esperienza nel campo della consulenza alle aziende e della formazione e costantemente aggiornato sugli aspetti tecnici e normativi;
-
un’elevata qualità dei contenuti che garantisca sempre e comunque un percorso formativo e di aggiornamento professionale e completo.
L'attività di formazione sarà svolta presso la sede aziendale del cliente.
Il preposto alla sicurezza dovrà inoltre frequentare un corso di aggiornamento della durata di 6 ore, da effettuare con frequenza quinquennale, aggiuntivo rispetto a quello previsto per i lavoratori, i cui contenuti dovranno essere declinati in relazione ai compiti aziendali da questi svolti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Contattaci per una consulenza gratuita atta all’individuazione e progettazione dei programmi formativi più adatti a Voi.